EVENTI   -   B&B MARGHERITA

Febbraio:

Carnevale: Balli in Maschera

Marzo:

19 Marzo - Festa di S. Giuseppe patrono di Randazzo; fiaccolata in commemorazione dell’eruzione del 1981

Aprile:

La Santa Pasqua a Randazzo. Settimana Santa – Processioni e altri riti liturgici celebrano passione, morte e resurrezione del Cristo. Tutte le processioni sono animate dalle Confraternite, le quali sono tutte legate alle rispettive chiese

Programma della Manifestazione religiosa:

  • Lunedì è il giorno della Confraternita dell’Addolorata che ha sede nella chiesa in San Pietro; la processione parte da suddetta chiesa.

Martedì è il giorno della Confraternita dell’Annunziata, che ha sede nella chiesa della Madonna Annunziata; la processione parte da suddetta chiesa.

Giovedì “In cenam Domini” – manifestazioni all’interno delle chiese.

Venerdì è la giornata cruciale della settimana, vengono svolte due processioni una il mattino, organizzata dall’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso con sede nella chiesa di S. Martino, che parte da suddetta chiesa, ed una la sera (via Crucis), organizzata dalla Confraternita dell’Addolorata che ha sede in S. Pietro; da quest’ultima chiesa partono delle “vare” illuminate da decine di lampade votive di Cristo Crocifisso e della Madonna Addolorata, portate a spalla da fedeli che con preghiere gridate rendono l’atmosfera surreale.

Sabato: è il giorno dell’Arciconfraternita delle Santissime Anime del Purgatorio che ha sede nella chiesa di S. Nicolò di Bari; la processione parte da suddetta chiesa.

Giugno:

1° Domenica – Festa e processione di Maria SS. Annunziata.

24 Giugno – Festa e processione di S. Giovanni Battista, fiera del bestiame.

Luglio:

Inizio delle manifestazioni dell’Estate randazzese compresa di “FESTA MEDIEVALE” organizzata dall’associazione Sicularagonensia(web site: www.sicularagonensia.com, Facebook page: Sicularagonensia), rievocazione storica della venuta a Randazzo della Regina Bianca di Navarra, musiche originali, danze medievali, teatro in piazza, giullarate, gastronomia, concerti e gara di Tiro con l’Arco.

 

 

Agosto - Estate Randazzese:

Spettacoli, cabaret, serate danzanti all’aperto, gare sportive, cine e teatro all’aperto, concerti musicali in piazza, incontri culturali ed animazione.

14 agosto – Processione con la Madonna dormiente, anticipa di un giorno quella dell’Assunzione.

15 Agosto – Festa della Vergine Maria assunta in cielo. È una celebrazione molto sentita dalla città ed è caratterizzata dall’imponente “Vara”, carro in ferro e legno alto circa 20 metri con 25 personaggi viventi (bambini e bambine) che rappresentano l’assunzione al cielo di Maria Vergine. La macchina scenica, che trova le sue origini nel ‘500, attraversa il corso principale del centro storico. 

Settembre:

3° Domenica - Festa e processione della Madonna Addolorata.

Novembre:

11 Novembre - Festa di S. Martino con Sacra Processione.

Dicembre:

Sagra del Tirimulliru e della Nuvoletta

Festività natalizie – recite, presepi viventi, grandi falò in piazza, spettacolo musicale a cura di classici zampognari.